Sistema di Responsabilita_ Sociale SA 8000

La certificazione SA 8000 è un modo efficace per dare visibilità alle performance in materia di sostenibilità, con particolare riferimento all’etica e alla responsabilità sociale d’impresa.

La norma SA 8000 testimonia un approccio etico e responsabile dell’azienda alle problematiche sociali del lavoro. I suoi ambiti specifici di intervento sono il lavoro minorile, i lavori forzati, la salute e sicurezza dei lavoratori, la libertà di associazione, la non discriminazione, le misure disciplinari, l’orario di lavoro, le retribuzioni, nonché il sistema di gestione a supporto della conformità allo standard stesso.

Scopo: Lo scopo di SA8000 è quello di fornire uno standard volontario e verificabile, basato sulla Dichiarazione Universale dei diritti umani, su documenti ILO ed altre norme internazionali riguardanti i diritti umani e del lavoro, nonché sulle leggi nazionali, per valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo e influenza di un’organizzazione, che realizza per essa prodotti o servizi, includendo il personale impiegato dall’organizzazione stessa e dai suoi fornitori, subappaltatori, sub-fornitori ed i lavoratori a domicilio. Si ritiene che un’organizzazione debba raggiungere la conformità allo Standard attraverso un adeguato ed efficace sistema di gestione.

Campo di applicazione: E’ applicabile universalmente a ogni tipo di organizzazione, a prescindere, per esempio, dalla dimensione, dalla posizione geografica o dal settore industriale.

Lo SA8000 è uno standard volontario, verificabile attraverso audit di terza parte, che definisce i requisiti che devono essere soddisfatti dalle organizzazioni, inclusi il riconoscimento o il miglioramento dei diritti dei lavoratori, le condizioni del luogo di lavoro ed un sistema di gestione efficace. In ogni caso la certificazione può essere rilasciata solo per ogni specifico luogo di lavoro. Gli elementi fondamentali di questo standard si basano sulla Dichiarazione Universale dei diritti umani, sulle convenzioni dell’ILO, sulle norme internazionali sui diritti umani e sulle leggi nazionali del lavoro. I documenti normativi presi a riferimento negli audit per la certificazione SA8000 comprendono lo Standard SA8000 e l’allegato Indicatori di Performance SA8000. Inoltre viene messo a disposizione il Documento Guida SA8000 per facilitare l’adeguamento allo Standard.

I nostri consulenti vi seguiranno durante l’iter di certificazione, facendovi ottenere in modo rapido e semplice la certificazione.

Contattaci alla mail: info@servizidiprogettazione.it

CONTATTACI

Se vuoi restare in contatto con noi senza impegno alcuno e senza ricevere preventivi